LA BORSA O LA VITA –
Genova, Prima Repubblica: cronaca di un trionfo fallimentare.
Il libro condensa un’ampia vicenda familiare e professionale, dall’antica Borsa Valori al mercato globale di oggi. L’autore, per molti anni uno dei principali intermediari della Borsa, parte dalle sue movimentate peripezie finanziarie e personali, per ripercorrere un intero ciclo di vita italiana, tra svolte della politica ed evoluzione delle mode. Di qui, attraverso una testimonianza brillante e sofferta, un vivo spaccato di realtà locale e nazionale. Tra economia e costume, prende così corpo un’avventura anche intellettuale di luci e ombre, successi e fallimenti, ricche di saggezza senile e ironica antropologia culturale ligure. L’epopea degli agenti di cambio, il crepuscolo delle grandi famiglie dell’imprenditoria (aneddoti e ritratti), nella rapida passerella di un (ex) protagonista
La Borsa o la vita . De Ferrari Editore, Genova 2003
Genova, Prima Repubblica: cronaca di un trionfo fallimentare.Il libro condensa un’ampia vicenda familiare e professionale, dall’antica Borsa Valori al mercato globale di oggi. L’autore, per molti anni uno dei principali intermediari della Borsa, parte dalle sue movimentate peripezie finanziarie e personali, per ripercorrere un intero ciclo di vita italiana, tra svolte della politica ed evoluzione delle mode. Di qui, attraverso una testimonianza brillante e sofferta, un vivo spaccato di realtà locale e nazionale. Tra economia e costume, prende così corpo un’avventura anche intellettuale di luci e ombre, successi e fallimenti, ricche di saggezza senile e ironica antropologia culturale ligure. L’epopea degli agenti di cambio, il crepuscolo delle grandi famiglie dell’imprenditoria (aneddoti e ritratti), nella rapida passerella di un (ex) protagonista
La Borsa o la vita . De Ferrari Editore, Genova 2003
________________________
La Borsa o la vita: antologia critica
“Caffarena è scrittore vero. Nel libro si apprezza il classico understatement, la leggerezza con cui l’autore descrive l’ascesa e la caduta di un mondo”
Costantino Malatto, La Repubblica
“Ascesa e fine di un mondo, politico, culturale, professionale: ogni aspetto è un buon destro per una ricognizione ironica quanto spietata… Un itinerario coraggioso (l’ambiente è pieno di codardi che se la danno a gambe), uno spaccato sociale su cui è opportuno affacciarsi. (…) Per afferrare la comicità bisogna essere tristi.”
Francesco Antonioli, Sole-24Ore
“(Caffarena) ha trovato lo squarcio giusto.”
Diego Pistacchi, Il Giornale
“Un mondo che Caffarena descrive con efficacia.”
Egle Pagano, Il Secolo XIX
“Un tracciato irregolare, come un grafico Dow-Jones.”
L. E., Bloomberg Investimenti
“Una testimonianza umana e professionale, autobiografica, che attraversa gli ultimi tormentati decenni della vita italiana. Le accoglienze critiche sono molto favorevoli.”
Cesare Lanza- “La Mescolanza” on web. Veline e veleni
“Un piccolo tesoro per chi ha voglia di capire. Una sorte di libro-evento che sta conquistando un pubblico sempre più ampio. Uno stile narrativo in grado di passare con eleganza dalla cronaca al romanzo, dai fatti ai sentimenti.”
Simona Totino, Torino Cronaca
“Con la sua scrittura ironica e asciutta Caffarena ci guida (…) in una vicenda che mescola le aspre atmosfere della sua Liguria ai freddi e cinici ambienti degli affarari.”
Il Segnalibro, Torino Magazine